Eventi Bersaglieri

15 Ottobre - Tradate
2° trofeo Bers.Cav.Gr. Cr. Ambrogio Locatelli

Sabato 15 ottobre 2022, presso il Poligono di Tradate, si è svolto il 2° Trofeo “Ambrogio Locatelli”, gara di tiro per carabina calibro 22 con mira Diotra.

Questo Torneo già voluto nel 2021 su iniziativa del Bers. Cav. Gianfranco Moresco, Presidente ANB Regione Lombardia, e organizzato dalle Sezioni di Abbiategrasso e Cislago, viene intitolato in Onore e Ricordo del Grande Bersagliere Ambrogio Locatelli (1937-2020) insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce e già Ufficiale del 3° Reggimento a Milano, Presidente Onorario della Sezione ANB di Abbiategrasso, nonché Consigliere Nazionale Onorario della ANB.

La giornata è iniziata con la nostra consueta entrata “di corsa”, accompagnata dalla Fanfara intersezionale agli ordini del Capo fanfara Bers. Cav. Calogero Lanzalaco. La successiva alza bandiera ha suggellato l’inizio delle attività agonistiche che ha visto partecipare oltre 100 persone fra Bersaglieri e Simpatizzanti provenienti da diverse provincie della Lombardia e alcuni anche dalla lontano Taranto.

La classifica del torneo ha visto trionfare tra gli esperti, l’abbiatense Antonio Invernizzi con 84 punti, nipote acquisito del compianto Cav. Locatelli, secondo classificato Maurizio Parolini con 84 punti iscritto alla sezione di Monza (MB) e terzo classificato Mario Ruggero con 81 punti iscritto alla sezione di Vergiate (VA).

Tra i principianti si è aggiudicata il primo posto la signora Cristina Compare con 86 punti, iscritta alla sezione di Cinisello Balsamo (MI), secondo classificato Davide Martinelli con 86 punti iscritto alla sezione di Lonate Pozzolo (VA) e terzo classificato Francesco Garanzini con 85 punti iscritto alla sezione di Abbiategrasso (MI).

Le Sezioni ANB partecipanti sono state: Abbiategrasso, Brembate Sopra, Cinisello Balsamo, Cislago, Desio, Lonate Pozzolo, Lurago d’Erba, Magenta, Monza, Morazzone, Nerviano, Parabiago, Saronno, Taranto, Tradate, Varese.

Ci hanno onorato con la loro presenza: il Capitano Roberto Galbiati della caserma Ugo Mara, il Gruppo Storico Tre Leoni e alcuni Studenti Bersaglieri.

Dopo la gara tutti i partecipanti si sono sposti nella vicina Cislago, dove sotto la tendostruttura dell’oratorio Sacro Cuore, si è consumato l’ottimo pranzo preparato dallo chef Gen. Giovanni Campopiano.

Erano presenti la famiglia Locatelli al completo con la signora Mariangela Locatelli Donà, il Gen. Benito Pochesci con la gentile signora Michele, il Sindaco di Cislago Stefano Callegari, il Parroco Don Francesco, il Presidente Regionale Bers. Cav. Gianfranco Moresco, il Presidente Provinciale di Varese Bers. Maurizio Fiori, in rappresentanza del Presidente Provinciale di Milano Bers. Cav. Angelo Crivelli, vi era il suo vice Bers. Lazzati Enrico, il Presidente della Sezione di Abbiategrasso Bers. Cav. Oraziantonio Pavesi, oltre a numerosi consiglieri Regionali e Provinciali.

Vista la consistente partecipazione alla manifestazione, l’augurio e l’auspicio è che questo Torneo diventi una ricorrenza consolidata per i Bersaglieri e che ogni anno vi sia la volontà di ritrovarci per trascorrere fra commilitoni una degna giornata bersaglieresca a ricordo di un vero Bersagliere qual è stato il nostro Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli.

ANB Sez. “M.B.V.M. TEN. POMPEO MONTORFANO”
La Fanfara di Sez. “CAV. GR. CR. AMBROGIO LOCATELLI”
Abbiategrasso